top of page

welcome.

TenRock è una società cooperativa sociale,  membro della rete AltroCirco, il progetto di promozione e sviluppo del circo sociale in Italia. TenRock è una no profit costituita da artisti, attori, assistenti sociali, educatori, sociologi, tecnici, operatori di circo sociale. Il circo sociale è una forma di lavoro a sviluppo dinamico che utilizza l'arte circense come mezzo per ottenere risultati positivi negli aspetti sociali e mentali della personalità e delle capacità motorie. Nel 2020 è stato acquistato un piccolo tendone da circo dal diametro di 16 mt che ha trovato spazio in pianta stabile in un progetto di innovazone sociale. Il luogo, “La Fabbrica del Farò”, è gestito dalla Cooperativa sociale “Il  Faro” che è partner del progetto. Qui vengono sviluppate periodicamente azioni di formazione e scambio, processi di confronto e condivisione accompagnati con la comunità grazie alla rete di incontri e scambi europei legati ai progetti Erasmus+ . Nel 2023 il tendone TenRock ottiene il riconoscimento ministeriale con codice identificativo di teatro viaggiante per operare su tutto il territorio nazionale. 

vlcsnap-2020-06-09-14h17m45s362.png

Da Brindisi all'Italia e al resto d'Europa, il viaggio non si ferma mai. La meta? Le periferie, i tessuti urbani degradati, i territori a rischio. In questi luoghi, questo progetto che mescola arte e inclusione utilizza il circo come strumento per coinvolgere giovani, persone con disabilità, famiglie e ogni soggetto vulnerabile. Il tutto sempre in sinergia con gli enti e le istituzioni del territorio, gli attori locali e la comunità educante.

La cooperativa si impegna a coinvolgere ispirare e stimolare artisti, il pubblico e la comunità attraverso un circo più lontano dai canoni tradizionali, bensì "Il nuovo Circo", quello senza animali, e renderlo accessibile e apprezzabile a tutti. TenRock costituisce l'impegno sull'utilizzo di una metodologia sperimentale, frutto di ricerca e innovazione della "Circo-Motricità, proponendo e realizzando percorsi ludico-pedagocici rivolti a bambini, ragazzi e famiglie.  
Il  tendone offre l’opportunità di condividere attività culturali ed eventi con  le istituzioni locali, le associazioni educative ed assistenziali su panorama nazionale ed internazionale. Lo spazio ospita spettacoli teatrali, rassegne di circo contemporaneo, laboratori rivolti a famiglie e adolescenti, creazioni e formazione per artisti, concerti musicali, serate di beneficenza, lettura e presentazione libri, cineforum. In ambito educativo, una delle attività  principali che si in intende promuovere è  la costruzione di laboratori esperenziali al mattino per le scuole di ogni ordine e grado. Il teatro è provvisto di gradinate per il pubblico per un massimo di 200 posti a sedere, biglietteria, impianto audio luci, backstage, palco e maxi schermo 4x3 mt per cinferoum. 

IMG_8866.jpg
Ancora 1 WELCOME

Our Team.

Siamo artisti, attori assistenti sociali, educatori d'infanzia, sociologi, esperti di circo, tecnici… ma soprattutto, siamo appassionati di arte.
No, non è solo una passione!

"

"

chi siamo.

chi siamo
IMG_3640_edited.jpg

Gabriel Cagnazzo

Direttore Artistico e Coreografo

IMG_5235.jpg

Nicla Roberto

Foundraiser

_DSF3894-1.jpeg

Riccardo Serra

Collaboratore Performer

IMG_0738.heic

Attrice Performer

_DSF3911-1.jpeg

Direttrice Pedagogica

IMG_0697.jpg

Educatrice d'infanzia

IMG_1674_edited.jpg

Marilena Palone

Insegnante di danza terapia 

IMG_0701.jpg

Anton De Guglielmo

Istruttore Performer 

Ivan Verardi_edited.jpg

Ivan Verardi

Sociologo

IMG_5233.jpg

Francisca Landi La Cava

Assistente Performer

roman caron_edited.jpg

Collaboratore Photoshooter

teatro viaggiante

teatro. viaggiante.


Il nome “TenRock” si imprime per evidenziare la forza di un tendone da circo sociale che irrompe in contesti di cemento urbano e parchi di periferia, generando nuove prospettive dove la rigidità lascia spazio ad una dimensione circolare ed al cambiamento di stili relazionali.

opuscolo-tenrock-circo-sociale-qr-code.png
gif opuscolo.gif

la vision.

Diffondere e promuovere il circo sociale attraverso lo sviluppo di fenomeni di inclusione per contrastare l’emarginazione sociale, a favore di bambini e bambine, giovani, adolescenti in area di vulnerabilità e persone con disabiità , rendendo accessibile lo spazio a tutti. Il nome “TenRock” è stato scelto per evidenziare la forza di un tendone da circo sociale che irrompe in contesti di cemento urbano e parchi di periferia, generando nuove prospettive dove la rigidità lascia spazio ad una dimensione circolare ed al cambiamento di stili relazionali.

la mission.

La Cooperartiva Sociale è stata fondata con lo scopo di creare inclusione sociale a favore di giovani in area di svantaggio attraverso le attività di circo sociale. Un tendone da circo senza animali che unisce tutti nello spettacolo, utilizzando le arti performative acrobatiche, la musica il teatro e la danza.

Call 

+39 - 333-7823307

Follow

  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
bottom of page