top of page
Ancora 1 progetti
Ancora 2

circo sociale. laboratori.

"Farò Circo Sociale" è un progetto che si inserisce in un progetto di più ampie vedute, in uno spazio denominato "La Fabbrica del Farò" che la Cooperativa sociale Il Faro (partner del progetto) ha acquistato per realizzare un contesto di accoglienza per donne e minori in difficoltà ricco di opportunità culturali, ludiche, ricreative, artistiche e lavorative (attraverso l’agricoltura sociale, l’accoglienza turistica e la ristorazione). In tale spazio, ove è collocata la tenda da circo TenRock sono attivate in rete con la cooperativa sociale Il Faro e con altre realtà del territorio numerose azioni che congiuntamente contribuiscono allo sviluppo l’una dell’altra attraverso lo sviluppo di un modello di economia circolare.

Farò Circo Sociale

LABORATORIO TRIMESTRALE: OTTOBRE - DICEMBRE  

LABORATORIO SEMESTRALE: GENNAIO - GIUGNO  

Lo spazio offre la possibilità a tutti di avvicinarsi alle Arti del Circo e ad un Teatro multiperformante sotto un vero e proprio tendone da circo.

La metodologia adottata si basa sul modello sperimentale della circomotricità e del circo sociale. Lo spazio laboratorio è aperto a tutti e a coloro che fanno e desiderano fare dell’arte, la propria vita e professione. 

 

Lo spazio tendone da circo periodicamente si rende accessibile ad artisti e compagnie di circo e di teatro in occasioni di residenze artistiche, presentazione di progetti, convention, festival circensi – teatrali ed eventi di ogni genere 

 

WhatsApp Image 2022-01-23 at 20.07.27.jpeg

dai 3 ai 99 anni 

 il sabato una tantum su prenotazione

dalle ore 10.30 alle12.30

famiglie-in-gioco-2024.jpg

Per la riscoperta del gioco

tra genitori e figli.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

 

11+ anni 

 

Il laboratorio esplora le diverse discipline del circo, e sono rivolti a ragazzi e ragazze con frequenza settimanale.

Il percorso proposto contempla lo studio delle seguenti discipline: acrobatica a terra, danza aerea, teatralità, coreografia, equilibrismo, giocoleria.

Clan-2-2024.jpg
Club-2-2024.jpg

7/10 anni

 

Attraverso un approccio giocoso, le arti circensi stimolano lo sviluppo della consapevolezza del proprio corpo, dello spazio, della socialità, esplorando il proprio modo di essere con una panoramica che avvicina i bambini alle varie discipline: acrobatica a terra, acrobatica aerea, giocoleria, equilibrismo, clown teatro.

7/13 anni

per bambini e bambine, ragazzi e ragazze con B.E.S.

Rientrano in tale progetto i destinatari con disabilità; individui con funzionamento intellettivo limite; i bambini con disturbi evolutivi specifici (DSA, 
ADHD, deficit del linguaggio, delle aree non verbali, della coordinazione motoria, autismo); i bambini con svantaggio linguistico, culturale e socio-economico. 

COSA E' LA CIRCOMOTRICITA'?

Circo-satellite-2024.jpg

3/6 anni 

Attività educativa per bambini e bambine

Un percorso ludico educativo Attività ludico-educative condotta da educatrici-pedagogiste d'infanzia, nel quale il bambino sperimenta le sue capacità e le sue possibilità attraverso giochi individuali e di gruppo.

PER SAPERNE DI PIU' CONTATTACI

circo-adattato-2024.jpg

una risorsa per le persone con disabilità, nessuno escluso!

Il laboratorio nasce dall’idea di sviluppare fenomeni di inclusione per persone con disabilità mediante un attività ludico-motoria, con la volontà del team esperto che nel corso di questi ultimi anni ha consolidato la formazione sul tema in Europa grazie al programma Erasmus+ al fine di avviare percorsi di inclusione sociale.

PER SAPERNE DI PIU' CONTATTACI

NINJA-2024.jpg
bottom of page