top of page

Sport, mente e comunità: il progetto di AgorHub Calabria che unisce gioco e crescita

Con “Metti in moto il cervello, gioca a dama!”, parte un nuovo percorso educativo tra strategia, inclusione e sviluppo. Un nuovo laboratorio esperienziale dedicato ai più giovani unisce logica, concentrazione e spirito di squadra, trasformando lo sport della mente in uno strumento di crescita personale e inclusione sociale.





⁠La mente in gioco: la dama per educare e includere


In Calabria il gioco diventa strumento educativo e sociale grazie ad AgorHub, il progetto che promuove inclusione, partecipazione e crescita dei più giovani attraverso percorsi culturali, artistici e formativi. All’interno di questa visione prende forma “Metti in moto il cervello, gioca a dama!”, un’iniziativa a cura dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Il Bianco e il Nero” di Reggio Calabria, realtà impegnata nella diffusione della dama come disciplina sportiva ed educativa, dedicata allo sviluppo delle competenze cognitive, relazionali e personali di bambini e ragazzi. Il progetto Agorhub è promosso dalla Cooperativa Sociale Il FARO, in collaborazione con La Fabbrica del Faro, TenRock, Teatro Circo e Associazione Urbana, con il coinvolgimento attivo dei Comuni di Roghudi e Montebello Ionico.



“La dama è uno dei giochi più antichi della storia, - dichiara Antonino Cilione, Presidente del Comitato Regionale FID e Formatore Nazionale FID Snaq,- con origini che risalgono al mondo greco-romano e una tradizione teorica consolidata a partire dal XVI secolo. Apparentemente semplice, è in realtà un gioco di straordinaria complessità nel quale si calcola che le possibili posizioni superino i 300 miliardi di miliardi, rendendola uno dei giochi strategici più affascinanti e stimolanti. Proprio questa combinazione di accessibilità e profondità fa della dama uno “sport della mente” capace di allenare logica, memoria, concentrazione e capacità decisionali.”




Educazione e inclusione passano dalla dama


Tra le principali finalità del progetto vi sono la prevenzione e il contrasto al bullismo e alla ludopatia, la promozione di stili di vita sani, il rafforzamento dell’autostima e dell’autocontrollo, lo sviluppo delle capacità logico-matematiche e relazionali, nonché l’educazione al rispetto delle regole e dell’avversario. Il gioco diventa così un’esperienza sociale positiva, capace di favorire il lavoro di gruppo, la gestione dello stress e l’accettazione della sconfitta. Il materiale didattico donato ufficialmente dalla Federazione Italiana Dama, comprenderà damiere, pedine, supporti magnetici e testi.

 

I laboratori si svolgeranno presso la Comunità di Sant’Egidio nei giorni 20 febbraio e 20 marzo dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Le attività saranno organizzate in due gruppi di lavoro: primo gruppo di ragazzi/e 15–17 anni e secondo gruppo di ragazzi/e 17–19 anni. Ogni gruppo sarà composto da un massimo di 15 partecipanti, per garantire un percorso educativo attento e personalizzato. La partecipazione è gratuita.



“Metti in moto il cervello, gioca a dama!” si inserisce pienamente nella missione di AgorHub Calabria, confermando l’importanza di una rete territoriale che unisce enti del terzo settore, associazioni sportive e istituzioni locali per costruire opportunità educative innovative e inclusive. Un progetto che dimostra come anche un gioco tradizionale possa diventare un potente strumento di formazione, prevenzione e partecipazione attiva.

 
 
 

Commenti


bottom of page