OTTOBRE 2020

Progetto  Erasmus+ “YouthUp” approvato

Untitled-1.jpg
logo-youthUP.jpg

La Scuola di Teatro Circo TenRock conquista un progetto Erasmus+ approvato dall’Agenzia Nazionale Giovani che coinvolge educatori giovanili e ragazzi.

Il progetto YOUTH UP è un progetto che nasce dalla cooperativa sociale Tenrock, impegnata in attività di circo sociale al fine dell'inclusione di giovani in area di svantaggio attraverso il potenziamento delle loro abilità relazionali ed artistiche. L'idea di progetto nasce a seguito della consapevolezza di quanto i ragazzi che si trovino in isolamento sociale, privi di competenze emotive di base e di validi riferimenti relazionali rischino stati depressivi o peggio ancora il suicidio. E' infatti allarmante il dato riportato dall’Organizzazione mondiale della Sanità secondo il quale i suicidi si collocano al secondo posto tra le cause di morte nella fascia d’età 15-29 anni. YOUTH UP prevede il coinvolgimento di 5 organizzazioni impegnate a favore di giovani vulnerabili di differenti Paesi europei (Italia, Romania, Lituania, Spagna, Albania) motivate ad attivare processi di inclusione sociale con metodologia non formale ed informale.

L’obiettivo del progetto -spiega Gabriele Cagnazzo, presidente della Cooperativa Sociale TenRock- è il potenziamento di fattori di resilienza quali l'ironia e la connettività sociale, attraverso sia la formazione degli animatori/educatori giovanili, sia la creazione di opportunità a favore dei giovani stessi nelle quali possano scoprire forme di attivazione energetica attraverso la cultura del circo sociale e del gioco che conducano a stimolare processi di reattività positiva.

Un importante aspetto del progetto YOUTH-UP è rappresentato dal momento storico in cui lo stesso sarà realizzato, tenuto conto che il lock-down e le limitate occasioni di socializzazione hanno di fatto accentuato l’isolamento sociale dei ragazzi e delle ragazze.

MAGGIO 2020

La Scuola di Circo “TenRock” vola in Europa… premiato il progetto Erasmus+ “cirCOmmunity”

WhatsApp Image 2020-10-12 at 12.21.46.jp
IMG_20201011_005310.jpg

E’ di questi giorni la notizia che premia la scuola di arti performative e residenza Spettacoli TenRock di Brindisi per la conquista di un riconoscimento da parte dell’Agenzia Italiana Erasmus+ “INdire” con il progetto “cirCOmmunity” legato al programma Erasmus+ 2020. Il progetto della durata di 18 mesi, accolto e finanziato dall’Unione Europea, prevede un flusso di mobilità per il collettivo di operatori in quattro paesi coinvolti: Francia, Spagna, Ungheria, Portogallo, grazie alla collaborazione di partner locali come la Cooperativa Sociale Il Faro, l’Associazione socio-culturale “Gessetti&Straccetti” e l’associazione culturale “Idea Radio”. 

“La partecipazione al progetto nell’ambito della formazione è il raggiungimento di un importante traguardo, – spiega Gabriele Cagnazzo, presidente della Cooperativa Sociale TenRock –  che porterà benefici non solo alla formazione della scuola ma anche all’intera comunità locale, in quanto l’acquisizione delle competenze e la sensibilizzazione di famiglie e territorio permetterà ai soggetti coinvolti di possedere quelle competenze richieste nel panorama internazionale in una dimensione europea”.

Il progetto nasce dalla volontà di portare l'innovazione del circo (senza animali) e le arti performative in luoghi e contesti di grande svantaggio sociale, garantendo alle persone in difficoltà nuovi tutori di resilienza. E’ per questo che quest'anno i soci della cooperativa TenRock hanno acquistato un tendone da circo collocato in un area del contesto innovativo fortemente voluto su un terreno di proprietà della cooperativa sociale Il Faro, al fine di partecipare ad un processo di sostenibilità economica del progetto di circo sociale come “Circo di Comunità”, e garantire una formazione integrata tra artisti e professionisti dell’area psico-socio-educativa al fine di generare opportunità a favore di persone vulnerabili, donne con figli, adolescenti ed adulti privi di nuclei familiari. Il progetto “cirCOmmunity” intende offrire l’apprendimento sia in termini di conoscenze e abilità artistiche/acrobatiche/mimiche/teatrali, sia in termini di applicazione delle attività dell’area educazione e inclusione sociale. Un’occasione per la cooperativa TenRock di farsi promotore di sinergie in europa e stimolare nuove forme di cooperazione tra il mondo del circo contemporaneo e della formazione e il mondo del lavoro.

FEBBRAIO 2020

INNOVAZIONE SOCIALE: la Scuola di Circo Teatro TenRock cattura l'interesse della troupe di RaiUno per "LineaVerde Life"

linea verde life .jpeg

Se vogliamo parlare di qualità e di innovazione sociale, in questo caso sembrerebbe che il progetto della Cooperativa sociale TenRock abbia catturato l’attenzione della troupe televisiva di RaiUno per il programma ”LineaVerde Life” , puntata che andrà in onda il prossimo 15 Febbraio alle ore 12.20 su raiuno. Un collettivo di artisti acrobati, clown, giocolieri e trampolieri provenienti da nord a sud della Puglia, ha segnato la storicità e la tradizione della città di Brindisi sulla scalinata delle Colonne Romane di Brindisi, un tema che il regista del programma televisivo ha fortemente scelto di mettere in risalto affiancato dalla spinta dei due conduttori del programma televisivo Daniela Ferolla e Marcello Masi.

Il progetto “Chapiteau TenRock – Scuola di Arti Performative – Residenza Spettacoli”, unico nel suo genere per il sud italia, rinnova la visione di questo territorio, rendendo la percezione del “fare sociale” una concreta realtà per tutti i bambini ei giovani che si vogliono avvicinare alla pratica delle arti circensi contemporanee sotto un vero tendone da circo.

GENNAIO 2020

CIAK! SI MONTA..               

Al via i lavori di allestimento dello Chapiteau

Loc-CIAK-SI-MONTA-764x540-764x540.jpeg

Chi non si è mai chiesto come si fa ad allestire un Circo in così poco tempo? Esiste un segreto? Tecniche particolari? in effetti un segreto c’è: la Cooperativa Sociale “TenRock” di Brindisi sta per svelarlo.  Il prossimo 18 Gennaio a partire dalle ore 10.00 , sarà il collettivo della Cooperativa Sociale “TenRock” a dare il via ai lavori di allestimento del nuovo luogo di innovazione sociale e cittadinanza attiva "La Fabbrica del Farò" (clicca qui per visitare la fabbrica) della Cooperativa Sociale “Il Faro”,  destinato a numerose attività di inserimento occupazionale del territorio. La prima fase del progetto richiede l’intervento di risorse umane per il montaggio e l’allestimento del tendone da circo, cioè il posizionamento: l’ancoraggio, la collocazione della palestra di circo per la formazione della scuola, la suddivisione degli spazi teatrali, e le relative aree dedicate al pubblico. Per segnalare la presenza ed assistere al montaggio del tendone da circo basta inviare un messenger privato alla pagina facebook “Teatro Circo TenRock”.