ULTIME NEWS...

LUGLIO 2021

WhatsApp Image 2021-07-25 at 10.42.48.jpeg

Opportunità Straordinaria:

Progetto cirCommunity insieme a Escuela de Circo Carampa di Madrid

Quello che abbiamo vissuto lo porteremo con noi sempre. È proprio questo Erasmus+ Indire, è formare il nostro staff vivendo esperienze ed emozioni, apprendendo da chi lavora sul campo tutti i giorni con competenza e cuore.

È terminata da qualche giorno la nostra formazione presso Escuela de Circo Carampa con il progetto cirCOmmunity e vogliamo dire grazie a chi ci ha accompagnato in questo corso donandoci generosamente competenze costruite in una vita di circo sociale, donandoci le buone prassi da replicare e gli errori da evitare. Grazie a chi ci ha fatto vivere l'esperienza della scuola circo a favore dei bambini e delle bambine. Grazie ai ragazzi ed alle ragazze che hanno offerto a noi il loro spettacolo dal vivo del primo anno di scuola, abbiamo vissuto un'emozione grandissima e ci sentiamo pieni di energia per tutto quello che ancora c'è da fare nella nostra Fabbrica del Farò. È stata per noi la conferma di essere sulla strada giusta da percorrere perché la gioia negli occhi dei bambini, delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze è il motore che muove il futuro.

ledotidellacircomotricità.jpg

Le doti educative sono uno strumento straordinario che Save the Children Italia ha deciso di destinare alle bambine e ai bambini che al momento vivono in comunità di accoglienza "Balbis" gestita dalla Cooperativa Sociale Il Faro.

La dote in questione è un laboratorio di #circomotricità curato dal nostro staff di formazione.

I bambini e le bambine coinvolte apprendono e si divertono grazie al coinvolgimento fisico ed emotivo durante i pomeriggi dedicati agli incontri e, Venerdì 9 Luglio, alle 18.30, ci sarà una lezione dimostrativa. 

GIUGNO 2021

Primo meeting di progetto, con NamaStay, FernblickGmbH, Fundacion Escuola de Solidaridad, AlphaZTL, Popolomondo

 

Quattro paesi Europei: Spagna, Germania, Portogallo, Italia, riuniti per lavorare insieme in residenze creative artistiche che trasformino in opportunità la crisi scaturita dalla pandemia.

MAGGIO 2021

merchandising tshirt.jpg
merchandising tshirt YELLOW.jpg

Per portare avanti i nostri progetti abbiamo bisogno anche del tuo sostegno!

COME SOSTENERCI:

 

- Acquista i nostri gadget!

Scegli la tua tshirt preferita, taglia e colore e inviaci la tua richiesta! 

Loc-promo-cirCOmmunity.jpg

"cirCOmmunity": il circo della comunità e per la comunità

Ci siamo quasi.. Siamo pronti per approdare in Europa con la nostra rete di consorzio partner: Cooperativa Sociale Il Faro Gessetti E Straccetti IdeaRadio NelMondo .

7 mobilità Erasmus+ , 1 Job Shadowing 1 teaching assignment.

4 i paesi europei che ci accoglieranno: si partirà dalla Spagna con la Escuela de Circo Carampa, per proseguire in Francia, poi Ungheria e Portogallo.

Ci attendono 280 ore di formazione frontale mirata ad una metodologia che utilizza le arti circensi come mezzo per la diffusione della giustizia e il benessere sociale.

FEBBRAIO 2021

Stage "ProjectWork"

Esame finale nello Chapiteau per il progetto FORM(A)CTION MOVEMENT

FM6-gallery.jpg
71966523_1211568169045282_32163588660317

Si è concluso così lo stage del progetto Form(a)ction Movement Avviso Pubblico N.5/FSE/2018 P.O. FESR/FSE PUGLIA 2014/2020 all’interno del nostro Chapiteau. E’ stato un onore per noi ospitare eventi come quello organizzato dal Centro di Formazione del Gruppo Artemide. Oltre ad essere una grandissima occasione di crescita per i partecipanti allo stage, è stata anche una preziosa opportunità per noi sperimentare i diversi linguaggi del movimento danzato e fonderlo con le tecniche del juggling. Ci complimentiamo con i partecipanti al Project work stage “In mobili in mobilità“ perché sono riusciti nonostante il momento difficile che stiamo vivendo a portare a termine questo percorso. È stata un percorso formativo importante, sviluppato in 3 mesi, e che grazie alla disponibilità della Cooperativa Sociale Il Faro che ospita il tendone di circo all’interno degli spazi di La Fabbrica del Farò, si è potuto realizzare pur dovendo modificare alcune dinamiche. Non potremmo essere più contenti di così, perché il nostro obiettivo era che questo percorso potesse giungere a termine. Nonostante le diverse limitazioni che ci hanno costretto a rimanere immobili nei nostri luoghi, il tanto lavoro di tutti ha premiato e alla fine lo stage è potuto proseguire. Un ringraziamento al direttore del Centro di formazione Ivan Verardi, e a tutta l’equipe di tutor che hanno dimostrato una sensibilità verso il mondo dell'arte anche in un momento così particolarmente difficile.

OTTOBRE 2020

Progetto  Erasmus+ “YouthUp” approvato

Untitled-1.jpg
logo-youthUP.jpg

La Scuola di Teatro Circo TenRock conquista un progetto Erasmus+ approvato dall’Agenzia Nazionale Giovani che coinvolge educatori giovanili e ragazzi.

Il progetto YOUTH UP è un progetto che nasce dalla cooperativa sociale Tenrock, impegnata in attività di circo sociale al fine dell'inclusione di giovani in area di svantaggio attraverso il potenziamento delle loro abilità relazionali ed artistiche. L'idea di progetto nasce a seguito della consapevolezza di quanto i ragazzi che si trovino in isolamento sociale, privi di competenze emotive di base e di validi riferimenti relazionali rischino stati depressivi o peggio ancora il suicidio. E' infatti allarmante il dato riportato dall’Organizzazione mondiale della Sanità secondo il quale i suicidi si collocano al secondo posto tra le cause di morte nella fascia d’età 15-29 anni. YOUTH UP prevede il coinvolgimento di 5 organizzazioni impegnate a favore di giovani vulnerabili di differenti Paesi europei (Italia, Romania, Lituania, Spagna, Albania) motivate ad attivare processi di inclusione sociale con metodologia non formale ed informale.

L’obiettivo del progetto -spiega Gabriele Cagnazzo, presidente della Cooperativa Sociale TenRock- è il potenziamento di fattori di resilienza quali l'ironia e la connettività sociale, attraverso sia la formazione degli animatori/educatori giovanili, sia la creazione di opportunità a favore dei giovani stessi nelle quali possano scoprire forme di attivazione energetica attraverso la cultura del circo sociale e del gioco che conducano a stimolare processi di reattività positiva.

Un importante aspetto del progetto YOUTH-UP è rappresentato dal momento storico in cui lo stesso sarà realizzato, tenuto conto che il lock-down e le limitate occasioni di socializzazione hanno di fatto accentuato l’isolamento sociale dei ragazzi e delle ragazze.

MAGGIO 2020

La Scuola di Circo “TenRock” vola in Europa… premiato il progetto Erasmus+ “cirCOmmunity”

WhatsApp Image 2020-10-12 at 12.21.46.jp
IMG_20201011_005310.jpg

E’ di questi giorni la notizia che premia la scuola di arti performative e residenza Spettacoli TenRock di Brindisi per la conquista di un riconoscimento da parte dell’Agenzia Italiana Erasmus+ “INdire” con il progetto “cirCOmmunity” legato al programma Erasmus+ 2020. Il progetto della durata di 18 mesi, accolto e finanziato dall’Unione Europea, prevede un flusso di mobilità per il collettivo di operatori in quattro paesi coinvolti: Francia, Spagna, Ungheria, Portogallo, grazie alla collaborazione di partner locali come la Cooperativa Sociale Il Faro, l’Associazione socio-culturale “Gessetti&Straccetti” e l’associazione culturale “Idea Radio”. 

“La partecipazione al progetto nell’ambito della formazione è il raggiungimento di un importante traguardo, – spiega Gabriele Cagnazzo, presidente della Cooperativa Sociale TenRock –  che porterà benefici non solo alla formazione della scuola ma anche all’intera comunità locale, in quanto l’acquisizione delle competenze e la sensibilizzazione di famiglie e territorio permetterà ai soggetti coinvolti di possedere quelle competenze richieste nel panorama internazionale in una dimensione europea”.

Il progetto nasce dalla volontà di portare l'innovazione del circo (senza animali) e le arti performative in luoghi e contesti di grande svantaggio sociale, garantendo alle persone in difficoltà nuovi tutori di resilienza. E’ per questo che quest'anno i soci della cooperativa TenRock hanno acquistato un tendone da circo collocato in un area del contesto innovativo fortemente voluto su un terreno di proprietà della cooperativa sociale Il Faro, al fine di partecipare ad un processo di sostenibilità economica del progetto di circo sociale come “Circo di Comunità”, e garantire una formazione integrata tra artisti e professionisti dell’area psico-socio-educativa al fine di generare opportunità a favore di persone vulnerabili, donne con figli, adolescenti ed adulti privi di nuclei familiari. Il progetto “cirCOmmunity” intende offrire l’apprendimento sia in termini di conoscenze e abilità artistiche/acrobatiche/mimiche/teatrali, sia in termini di applicazione delle attività dell’area educazione e inclusione sociale. Un’occasione per la cooperativa TenRock di farsi promotore di sinergie in europa e stimolare nuove forme di cooperazione tra il mondo del circo contemporaneo e della formazione e il mondo del lavoro.

FEBBRAIO 2020

INNOVAZIONE SOCIALE: la Scuola di Circo Teatro TenRock cattura l'interesse della troupe di RaiUno per "LineaVerde Life"

linea verde life .jpeg

Se vogliamo parlare di qualità e di innovazione sociale, in questo caso sembrerebbe che il progetto della Cooperativa sociale TenRock abbia catturato l’attenzione della troupe televisiva di RaiUno per il programma ”LineaVerde Life” , puntata che andrà in onda il prossimo 15 Febbraio alle ore 12.20 su raiuno. Un collettivo di artisti acrobati, clown, giocolieri e trampolieri provenienti da nord a sud della Puglia, ha segnato la storicità e la tradizione della città di Brindisi sulla scalinata delle Colonne Romane di Brindisi, un tema che il regista del programma televisivo ha fortemente scelto di mettere in risalto affiancato dalla spinta dei due conduttori del programma televisivo Daniela Ferolla e Marcello Masi.

Il progetto “Chapiteau TenRock – Scuola di Arti Performative – Residenza Spettacoli”, unico nel suo genere per il sud italia, rinnova la visione di questo territorio, rendendo la percezione del “fare sociale” una concreta realtà per tutti i bambini ei giovani che si vogliono avvicinare alla pratica delle arti circensi contemporanee sotto un vero tendone da circo.

GENNAIO 2020

CIAK! SI MONTA..               

Al via i lavori di allestimento dello Chapiteau

Loc-CIAK-SI-MONTA-764x540-764x540.jpeg

Chi non si è mai chiesto come si fa ad allestire un Circo in così poco tempo? Esiste un segreto? Tecniche particolari? in effetti un segreto c’è: la Cooperativa Sociale “TenRock” di Brindisi sta per svelarlo.  Il prossimo 18 Gennaio a partire dalle ore 10.00 , sarà il collettivo della Cooperativa Sociale “TenRock” a dare il via ai lavori di allestimento del nuovo luogo di innovazione sociale e cittadinanza attiva "La Fabbrica del Farò" (clicca qui per visitare la fabbrica) della Cooperativa Sociale “Il Faro”,  destinato a numerose attività di inserimento occupazionale del territorio. La prima fase del progetto richiede l’intervento di risorse umane per il montaggio e l’allestimento del tendone da circo, cioè il posizionamento: l’ancoraggio, la collocazione della palestra di circo per la formazione della scuola, la suddivisione degli spazi teatrali, e le relative aree dedicate al pubblico. Per segnalare la presenza ed assistere al montaggio del tendone da circo basta inviare un messenger privato alla pagina facebook “Teatro Circo TenRock”.