news recenti.
GIUGNO
2024
Circo adattato: dove le differenze diventano diversamente abili
Un’esperienza unica, coinvolgente e sontuosa di insegnamenti, di quelli che ti entrano dentro un volta, e ti rimangono dentro per sempre..>>
Il circo adattato è una metafora di vita, di comportamento, di relazione, di condivisione, come esso non ce nè.
All’interno delle attività si susseguono dinamiche a carattere espressivo e relazionale finalizzate alla creazione di un migliore contesto di crescita interpersonale e di sviluppo della propria auto-consapevolezza.
Grazie alla spiccata umanità di Gabriele Cagnazzo e Katia Librale si riesce a coinvolgere i ragazzi restituendo ottimi risultati portando a casa qualcosa, anche solo un profumo, un’emozione, provando a dare forma del “buono” in tutto ciò che si fà. Accogliamo il Centro Diurno San Luigi Orione con sogno di colorare il tendone da circo divenuto una magia che segna il tempo nel cuore di tutti. Admajora!!! Arrivederci al prossimo viaggio esperenziale.
"Arti_Ficiali: nel regno dell'illusione"
Rassegna di fine anno 2024
Giovedi 20 Giugno ore 19.30
In un momento di particolare visibilità per l’Intelligenza Artificiale è importante promuovernel'argomento anche all’interno del nostro microcosmo sebbene il rapporto tra uomo, macchina e intelligenza artificiale desta ancora una certa diffidenza: desideriamo essere sensibili al tema con il quale noi, piccoli artisti figli di tutti e di nessuno, ci siamo sentiti sabotati dal potere dell'ironia e della lungimiranza. Consideriamo il timore dell'umanità nei confronti di questo avvento, uno dei più epocali della specie che sta per volgere ad un punto di non ritorno, senonchè ad una resa dei conti tra relazioni personali, cultura, e cambio di pensiero che dato il nostro punto di vista non potrà trasmutarsi per nessuna forma neuro-trascendentale in competenze psico-motorie e doti intellettive di chi si misura ogni giorno davanti ad uno sforzo fisico muscolare ed emotivo come ciò che ci identifica nelle arti circensi.
"Anche il più saggio dei saggi che si imbatte davanti allo stupore della sua stupidità diventa inaspettatamente spettatore di se stesso."
Studiare la cultura ed i modelli educativi dell’est Europa è l’obiettivo di questa esperienza Erasmus+.
Giunti in Romania immersi nel tessuto educativo della bella città di Craiova per conoscere da vicino i modelli educativi dell’Est Europa nelle scuole. Gabriele Cagnazzo è l’inviato impegnato per noi in questi giorni per focalizzare l’attitudine emotiva e creativa dei bambini di questo affascinante paese, ed oggi presso la scuola dell’infanzia Gradinita Sfanta Lucia si è percepita la serenità e l’armonia di questo asilo statale composto da un equipe di insegnanti e servizi super efficienti.
Complimenti a tutti per il lavoro certosino che si sta implementando nella rete della progettualità Erasmus+.
MAGGIO
2024
Presentazione Sabato 4 Maggio ore 11 Teatro Sociale di Fasano
Finalmente fuori il corto cinematografico "Il grande Cici" girato nel nostro chapiteau lo scorso anno quando una troupe di cameraman, attrezzi cinematografici, costumi e tanta bella gente tra cui 80 bambini di fasano invasero La Fabbrica del Farò con i loro professori .
Cici, un bambino dal nome insolito, è spesso oggetto di scherno da parte dei bulletti della sua scuola. Grazie alle storie di sua nonna, scopre che il suo bisnonno era noto come “Il Grande Cici”, una leggenda del circo. I bulli continuano a perseguitarlo, ma con l’aiuto di Lara, sua amica, Cici trova rifugio in un misterioso pick-up che si ferma proprio di fronte a un circo itinerante. Il direttore del circo, lo invita ad entrare. Anche i bulli si uniscono a lui, diventando inaspettatamente amici.
MARZO
2024
Dall'Università di Cordoba arriva un dottorato di ricerca sui numeri e la giocoleria.
Di questi ritmi il gruppo di circo sociale "Clan" 11+ si ritrova di "pari passing" sotto lo #chapiteau di circo ad esprimere al massimo un linguaggio matematico che interpreta la giocoleria la più antica arte circense fatta di fantasia, estro e tecnica. Grazie ad un dottorato di ricerca dell'Università di Cordoba (Spain) condotto dalla Prof.ssa di Matematica Giovanna Zito dell'Istituto Industriale Majorana di Brindisi analizziamo momento per momento, attimo dopo attimo, beat dopo beat una grande varietà di combinazioni di numeri e calcoli.
GENNAIO
2024
Circo Sociale a Brindisi: siamo in onda su Rai3 per il TGR del 15 Gennaio 2024
Un appuntamento speciale quello trasmesso su Rai3 con il TGR Puglia che ci ha dedicato un momento che ricorderemo per sempre . Grazie al giornalista Gianluca Lovagnini per essere venuto a conoscerci e aver dato voce al verbo: "il circo sociale"
Ecco il link del servizio andato in onda nell'edizione serale del 15 Gennaio 2024
Iniziamo il 2024 con lo spirito giusto...
Ripartono i laboratori di circo sociale rivolti a piccoli e grandi. Un'alternativa sportiva valida e divertente! A partire da Lunedì 8 Gennaio lo spazio tendone da circo accoglie chiunque desideri provare gratuitamente ed esplorare da vicino le arti circensi come riscoperta del gioco con se stessi!
Evento Giocart Lab 2023
Alcuni momenti della festa finale organizzato dalla Cooperativa San Bernardo in collaborazione con la fabbrica del Farò per conto del Comune di Brindisi.. Sono intervenuti i genitori dei bambini e dei ragazzi ad assistere alle mini performance offerte da piccoli giorcolieri e acrobati che hanno reglato tante emozioni a tutti. Ringraziamo anche il sindaco di Brindisi Giuseppe Marchionna che assistito anche lui allo spettacolo.
Campo invernale 2023
CIRCO MAGICO – LABORATORIO CIRCENSE PER PICCOLI ARTISTI in collaborazione con Cooperativa Sociale ONLUS San Bernardo e Comune di Brindisi : il laboratorio GIOCART LAB si svolgerà presso la sede delle Cooperative “TenRock” e La Fabbrica del Farò in Contrada Marmorelle, SS16 Adriatica Nord: una struttura circondata da quattro ettari di terreno coltivato ad uliveto, frutteto ed orto. Il laboratorio si terrà all'interno del tendone da circo riscaldato adibito alle attività circensi.
Il Circo Sociale un'attività che incoraggia la creatività, la coordinazione e la destrezza motoria dei partecipanti. Si impara a eseguire diverse tecniche di giocoleria, equilibrismo tessuto e trapezio aereo attraverso l'esercizio costante e l'acquisizione di fiducia nelle proprie capacità. Questo laboratorio favorisce anche l'espressione artistica e l'interazione sociale tra i partecipanti.